BIOGRAFIA

Loris Palmieri, musicista, ingegnere del suono, vj, compositore e programmatore è nato a Milano nel 1984, all’età di 13 anni ha iniziato ad amare la musica per lo più dance che segnerà poi il suo inizio.

A 15 anni inizia a suonare la chitarra di suo padre e comporre le prime melodie, ma con il primo PC nasce il vero amore per la musica elettronica, nel 2008 la sua prima canzone “I’ll come back crying” (su CD: MP3 Selection) caratterizza già il suo stile.

Nel 2009 con il brano “The Secret of Love” (2009 WHITE PLUS) remixata poi da “Glitter” raggiunge un buon successo in brasile, ma il risultato maggiore lo ottiene con il singolo “Make it true” nel 2010 con conseguente il 9 °posto in francia.

Poi lo stile inizia a cambiare, melodie e testi diventano più impegnati e lo allontanano dal mondo dei club.
Le storie d’amore e melodie ricercate risiedono dentro di lui e la sua musica, fino a esplodere nel suo primo album ” Loris Palmieri’s ELECTRO DARK PROJECT ” nel 2011 su etichetta Urban Life Records di Enrico Ranalli.

Un cambiamento radicale nella creazione musicale segna definitivamente lo stile di Loris Palmieri nell’ambito del progetto “ELECTRO DARK PROJECT”, un mix di rock, anni 80 musica dark elettronica, che è anche il momento in cui tutte le sue qualità escono, da musicista a compositore fino al canto. Il progetto EDP si trasforma e si migliora nel corso del tempo e nel 2012 esce il Cd “Loris Palmieri’s ELECTRO DARK PROJECT One More Time” il titolo cosi lungo prende il nome dalla canzone “One More Time” main track del cd disponibile su itunes, Amazon e su tutti i principali store digitali e nei migliori negozi di dischi.

E’ possibile ascoltare l’intero Album a questo Link ” Loris Palmieri’s ELECTRO DARK PROJECT One More Time

Lo stile EDP inizia a diventare ciò che doveva essere nella mente di Loris Palmieri, nuove immagini e nuove idee stavano per nascere, con la fine del 2012 nasce il primo progetto di musica italiana, l’idea è quella di creare un nuovo stile musicale che abbia come base imprescindibile l’incontro tra musica elettronica e musica leggera, il mix perfetto che possa far incontrare diversi stili, diversi modi di comporre, diversi modi di scrivere in un unico grande album che esprima emozioni.

Scrivere in italiano è stata una cosa quasi innaturale per Loris che ha sempre e solo scritto musica in inglese, ma tutto nasce in modo cosi intuitivo che una canzone dopo l’altra in 9 mesi sono pronte quasi 25 tracce.

Grazie al grande contributo di Federica Micheli, Cantante e Compositrice, e Alessandro Aureli, Sassofonista e polistrumentista, Loris riesce finalmente a creare il sogno di musica che aveva in mente.

Tutte le tracce nascono inconsapevolmente dal nulla, alcune spesso da sogni e da stati di incoscenza come la canzone che da il nome al disco “TUTTI I SUONI CHE FANNO LE CANZONI” letteralmente un inno alla razza umana che volge al risveglio spirituale, un brano scritto in una notte di dicembre 2013 in poco meno di 20 minuti, che insieme a “MONDOFATTO” concorrerà al premio “Genova per Voi 2013”.

Altre canzoni nascono da esperienze vissute come nel brano “La Forza” “Quattro volte tanto” , da sogni “Potrei scrivere” e “Ti sogno”, altre vanno a scavare nella psicologia umana come nel brano ” Dentro le Emozioni” un brano altamente introspettivo dove un uomo di 30 anni, dopo tanti fallimenti trova il valore della vita dentro se stesso.

Praticamente un mix di tanti stili e tanti temi porta finalmente Loris Palmieri a crearsi un alter ego “EDP.

Cosa significa Edp, Electro Dark Project ovviamente e ha un significato ben preciso, prendendo spunto dal dark come stile musicale, che non è solo un modo di scrivere musica ma soprattutto significa introspezione e introversione, non è la malinconia a pervadere la mente ma un atteggiamento introverso cioè verso all’interno di se stessi, volto a scavare dentro di se per trovare ogni risposta per ogni domanda.

Quindi da questa mentalità nasce tutto il disco, testi curati e armonie in linea con il tema trattato sono la prerogativa dell’album “TUTTI I SUONI CHE FANNO LE CANZONI” un titolo impegnativo che ha come significato l’unione di piccoli e importantissimi elementi che vanno a creare grandi opere, tutte le persone che creano l’umanità e piccoli atomi che creano tutto ciò che ci circonda.

L’album uscirà a fine novembre in formato digitale ed è previsto un cd ad inizio del 2014, è possibile ascoltare il promo a questo indirizzo “Loris EDP – TUTTI I SUONI CHE FANNO LE CANZONI – PROMO“.

<< Quando finisco un disco sono felice, non perchè spero di vendere molto o perchè sono soddisfatto del mio lavoro, perchè posso pensare al prossimo progetto >>

Loris Palmieri.

ACQUISTA SU:

download (1)

 

images

download

 

Un commento su “BIOGRAFIA

  1. Today, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see
    if it can survive a forty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is
    now destroyed and she has 83 views. I know this is completely off topic but I had to share it with someone!

Lascia un commento